Soluzione improbabile: le cuffie.

L’ultimo dispositivo intelligente digitale

L’umile cuffia sta subendo una trasformazione radicale: da semplice dispositivo di comunicazione a potente fonte di dati con il potenziale per trasformare il posto di lavoro.

Si utilizza sempre di più il concetto chiamato mappatura termica . L’idea è di osservare dove si riuniscono i dipendenti per determinare se l’ambiente di lavoro fisico è organizzato nel modo più efficiente possibile e, se non lo è, riconfigurare lo spazio.

La mappatura termica è importante perché, da quando sono stati abbattuti i muri e sono stati aperti gli spazi degli uffici, le organizzazioni hanno lottato per rendere il posto di lavoro un ambiente produttivo. Hanno provato di tutto: materiali fonoassorbenti, aree silenziose dedicate, codici di condotta, persino molte foglie frondose. Nonostante i loro sforzi, lo spazio ufficio aperto rimane il luogo che i dipendenti amano odiare.

Soluzione improbabile: le cuffie.

Giusto. Cuffie. E non mi riferisco solo alle funzioni di cancellazione del rumore che cancellano il frastuono dei colleghi loquaci e delle stampanti oberate di lavoro. No, sto parlando di una potente intelligenza che le organizzazioni possono utilizzare per creare un ambiente di lavoro più produttivo, efficiente e silenzioso.

L’ultimo dispositivo intelligente digitale
Sotto i loro aspetti utilitaristici, le cuffie di nuova generazione sono in effetti dispositivi digitali intelligenti, ricchi di una sofisticata digitalizzazione che consente loro di catturare un tesoro di dati precedentemente non sfruttati come i livelli sonori di sottofondo.

Con il ritmo crescente con cui le conversazioni telefoniche e le riunioni virtuali vengono digitalizzate da soluzioni per comunicazioni unificate come Skype e Skype for Business, Zoom, Google Meet, Microsoft Teams, le cuffie sono diventate strumenti potenti nel posto di lavoro moderno. La loro tecnologia avanzata del microfono li rende gli strumenti perfetti per raccogliere dati sull’ambiente sonoro dell’ufficio, molto meglio degli smartphone, in effetti.

Tutto ciò rende le cuffie l’arma perfetta per affrontare i due più grandi sprechi di tempo e frustrazioni in ambienti ad alta intensità di chiamate: troppo rumore e troppe interruzioni, ognuna delle quali è stata citata dal 25% dei lavoratori come la principale lamentela relativa all’ufficio tra lavoratori in luoghi di lavoro incentrati sul contatto.


Le cuffie ci consentono di portare la mappatura del calore a un livello di precisione completamente nuovo. Invece di limitarci a osservare l’ambiente dell’ufficio, possiamo utilizzare questi dispositivi per raccogliere dati imparziali sul posto di lavoro e, cosa forse più importante, acquisire informazioni dettagliate sull’intensità dei rumori di sottofondo. E invece di sforzarci di eliminare il rumore in ufficio (cosa praticamente impossibile), possiamo raccogliere e analizzare i dati da ciascuna cuffia per costruire una mappa dettagliata degli hotspot del rumore e riconfigurare lo spazio di lavoro per trasferire quelle aree rumorose o dipendenti altrove.

Un’opportunità per sviluppatori “da non perdere”.
Per le aziende, le cuffie offrono un’opportunità d’oro per convertire i dati ordinari in informazioni dettagliate e quindi agire di conseguenza per creare un ambiente di lavoro migliore e fornire un servizio clienti di qualità superiore. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, è necessario che gli sviluppatori intervengano e aiutino a convertire i dati in nuove informazioni. Senza questo, i dati rimangono solo questo: datapoint che non servono a nessuno.

L’opportunità ricorda in qualche modo quando gli smartphone fecero irruzione sulla scena dieci anni fa. Sapendo una cosa grandiosa quando l’hanno vista, gli sviluppatori hanno iniziato quasi immediatamente a scrivere tutti i tipi di app interessanti, utili (e, sì, alcune non così utili) per ampliare il loro fascino e sfruttare la potenza di questi dispositivi. I risultati sono evidenti oggi nei milioni di notizie, meteo, sport, shopping, viaggi e innumerevoli altre app racchiuse nei nostri smartphone.


Se anche una piccola parte della comunità di sviluppatori dovesse cogliere l’opportunità rappresentata dalle cuffie digitali odierne, le organizzazioni e i lavoratori ne trarrebbero enormi benefici. (Se sei uno sviluppatore interessato ad esplorare l’eccezionale opportunità rappresentata dalle cuffie digitali, visita il forum degli sviluppatori)

Non possiamo sfuggire del tutto al rumore e alle distrazioni insite negli spazi open office di oggi. Ma la combinazione di cuffie digitali e alcuni sviluppatori esperti che cercano la prossima grande opportunità offre la promessa di almeno un po’ di pace e tranquillità per i lavoratori e le organizzazioni di oggi.

Autodifesa di sorveglianza
My Body, My Data Act