I CONSIGLI PER PROTEGGERE LA TUA MEMORIA

Ecco alcuni dei consigli per sviluppare e mantenere una memoria sana.

Invecchiando, la nostra memoria diminuisce. Questo è un presupposto radicato per molti di noi; tuttavia, il declino non è inevitabile.

Soprattutto la memoria di lavoro, che si colloca tra il richiamo immediato e la memoria a lungo termine, ed è legata all’intelligenza , alla concentrazione e al successo, è il tipo di memoria più critico e gli esercizi per rafforzarlo dovrebbero essere praticati quotidianamente. Ma rafforzare tutte le capacità di memoria, è la chiave per scongiurare problemi di memoria successivi.

Il declino della memoria non è inevitabile con l’invecchiamento, isolando 10 “peccati” o “ostacoli che possono portare a ricordi persi o distorti”. Sette sono stati descritti per la prima volta dallo psicologo e specialista della memoria Daniel Lawrence Schacter: “peccati di omissione”, come la distrazione, e “peccati di commissione”, come i ricordi distorti. A questi ne aggiungo tre: distorsione tecnologica, distrazione tecnologica e depressione.

 Siamo ciò che possiamo ricordare

Ecco alcuni dei consigli per sviluppare e mantenere una memoria sana.

Presta più attenzione.
Alcuni vuoti di memoria sono in realtà problemi di attenzione, non problemi di memoria. Ad esempio, se hai dimenticato il nome di qualcuno che hai incontrato a un cocktail party, potrebbe essere perché stavi parlando con diverse persone in quel momento e non hai prestato attenzione quando l’hai sentito.

La disattenzione è la principale causa di difficoltà di memoria. Significa che non hai codificato correttamente la memoria.

Un modo per prestare attenzione quando apprendi nuove informazioni, come un nome, è visualizzare la parola. Avere un’immagine associata alla parola, può migliorare il ricordo. Ad esempio, di recente ho dovuto memorizzare il nome di un medico, il dottor Rossetti. Così ho immaginato un medico “in camice bianco con il rossetto invece di uno stetoscopio in mano”. Oppure un amico che si chiama Centazzo, l’ho memorizzato come “cento tazze”, o un nome “Federico” associandolo a “un uomo che ha fede ed è ricco”.

Trova normali sfide di memoria quotidiane.
Ci sono molti esercizi di memoria che puoi integrare nella vita di tutti i giorni. Suggerisco di comporre una lista della spesa e di memorizzarla. Quando arrivi al negozio, non estrarre automaticamente la tua lista (o il tuo telefono), ma prendi tutto secondo la tua memoria.

Cerca di visualizzare quello che devi acquistare nella tua mente, e consulta solo l’elenco alla fine, se necessario. Se non vai al negozio, prova a memorizzare una ricetta. Cucinare spesso è in realtà un ottimo modo per migliorare la memoria di lavoro.

Di tanto in tanto, sali in macchina senza accendere il navigatore e prova a guidare tra le strade a memoria. Un piccolo studio del 2020 ha suggerito che le persone che hanno utilizzato il navigatore GPS più frequentemente, nel tempo hanno mostrato un declino cognitivo più marcato nella memoria spaziale pochi anni dopo.

Giocare.
Giochi come le carte e gli scacchi sono ottimi per la memoria, ma lo è anche un gioco più semplice, ad esempio, il gioco di memoria di lavoro preferito: è fatto di 20 domande, in cui un gruppo (o una singola persona) pensa a una persona, luogo o oggetto, e l’altra persona, l’interrogante, fa 20 domande con un sì o nessuna risposta. Perché per avere successo, l’interrogante deve tenere in memoria tutte le risposte precedenti per indovinare la risposta corretta.

Un altro dei collaudati esercizi di memoria richiede semplicemente carta e penna o un registratore audio. Innanzitutto, ricorda tutti i presidenti della repubblica Italiana, a partire dal presidente Mattarella e tornando, diciamo, a De Nicola, scrivendoli o registrandoli. Quindi, fai lo stesso, al contrario. Successivamente, nomina solo i presidenti di destra e solo quelli di sinistra. Infine, nominali in ordine alfabetico. Potrebbe essere anche qualsiasi elenco, che è verificabile. Se preferisci, provalo con i giocatori della tua squadra sportiva preferita o con i tuoi autori preferiti. Il punto è coinvolgere la tua memoria di lavoro, mantenendo le informazioni e spostandole nella tua mente.

Leggi altri romanzi.
Un primo indicatore di problemi di memoria, è la rinuncia alla narrativa. Le persone, quando iniziano ad avere difficoltà di memoria, tendono a passare alla lettura di saggistica. La narrativa richiede un coinvolgimento attivo con il testo, a partire dall’inizio e lavorando fino alla fine. Devi ricordare cosa ha fatto il personaggio a pagina 3 quando arrivi a pagina 11.

Attenzione alla tecnologia.
Tra i tre nuovi peccati di memoria, due sono associati alla tecnologia.

Il primo è ciò che chiama “distorsione tecnologica”. Memorizzare tutto sul tuo telefono significa che “non lo sai “, il che può erodere le nostre capacità mentali. “Perché preoccuparsi di mettere a fuoco, concentrarsi e applicare lo sforzo per visualizzare qualcosa quando la fotocamera di un cellulare può fare tutto il lavoro per te?

Il secondo modo in cui il nostro rapporto con la tecnologia è dannoso per la memoria è perché spesso distoglie la nostra attenzione dal compito da svolgere. Ai nostri giorni, il più grande impedimento della memoria è la distrazione. Poiché molti di questi strumenti sono stati progettati con l’obiettivo di creare dipendenza dalla persona che li utilizza e, di conseguenza, ne siamo spesso distratti. Le persone oggi possono controllare la posta mentre guardano Netflix, parlano con un amico o camminano per strada . Tutto ciò impedisce la nostra capacità di concentrarci sul momento presente, che è fondamentale per codificare i ricordi.

La depressione.
Tra le persone che vengono indirizzate ai neurologi per problemi di memoria, una delle cause principali è la depressione.

Il tuo stato emotivo influisce sul tipo di ricordi che ricordi. L’ippocampo o “centro di ingresso della memoria” e l’amigdala (la parte del cervello che gestisce le emozioni e il comportamento emotivo) sono collegati, quindi quando sei di cattivo umore o depresso, tendono a ricordare cose tristi. Il trattamento della depressione, sia chimicamente che tramite psicoterapia, spesso ripristina anche la memoria.

Non tutti i vuoti di memoria sono problematici.
Non ricordare dove hai parcheggiato la tua auto in un parcheggio affollato è abbastanza normale. Dimenticare come sei arrivato al parcheggio, tuttavia, indica potenziali problemi di memoria. Non esiste una soluzione semplice per sapere cosa dovrebbe essere preoccupante, in gran parte dipende dal contesto. Ad esempio, è normale dimenticare il numero della camera del tuo hotel, ma non l’indirizzo del tuo appartamento. Se sei preoccupato per la tua memoria, è meglio consultare un medico esperto.

Salute Mentale ed Era Digitale
le nuove tecnologie sono o non sono la causa di problemi oppure, addirittura, sono la soluzione che molti auspicavano?